venerdì 12 agosto 2011

"PEZZE DI STORIA"

Al Castello Ursino di Catania, fortezza federiciana, arriva la prima esposizione, in assoluto, delle straordinarie collezioni tessili dei Principi Biscari e dei Padri Benedettini, un racconto inedito tra sacro e profano. Collezioni già ammirate da Goethe durante il suo viaggio in Italia nel maggio 1787, confluite nel 1934 nel Museo Civico e da allora mai esposte al pubblico. “Pezze di Storia”, ideato da Marella Ferrera, è il titolo dell’evento, aperto alle visite fino al 22 ottobre 2011.
In mostra oggetti di raffinata fattura provenienti dalle Wunderkammer, le stanze delle meraviglie che gli aristocratici esibivano a ospiti privilegiati. Fra le curiosità uno dei tre frammenti del mantello di Arrigo VI, padre di Federico II di Svevia (gli altri due sono al British Museum di Londra e nella Cattedrale di Palermo), carte da Tarocchi, paramenti liturgici ricamati in oro e argento, abiti e biancheria da collezione e il sontuoso baldacchino della processione del Sacro Chiodo, la reliquia della croce venerata a Catania con devozione pari a quella di Sant’Agata.








Cofano in avorio ed ebano, scuola degli Embriachi (Ph.Valerio D'Urso)




Paramenti liturgici benedettini (Ph.Valerio D'Urso)

Stanza di Donna Felicia, dettaglio (Ph.Valerio D'Urso)

Farsetti da donna (Ph.Valerio D'Urso)

Calzature (Ph.Valerio D'Urso)

Scendiletto ricamate con fili d'argento (Ph.Valerio D'Urso)

Marella Ferrera durante l'allestimento (Ph.Valerio D'Urso)


Marella Ferrera, stilista e Assessore comunale alla Cultura di Catania


Grazie a Carmela Grasso Ufficio Stampa "Pezze di Storia"
Grazie a Marella Ferrera


"PEZZE DI STORIA" 
CATANIA, Museo Civico Castello Ursino 
Fino al 22 ottobre 2011
                                                                                 

6 commenti:

Emanuela ha detto...

Ci mancavi solo tu, Bimbi carissima...
Già oggi ero nel mood della nostalgia per la Sicilia (Ragusa e Noto in particolare, ho sentito una zia che compie 80 anni ma che sembra una ragazzina!), poi apro il tuo blog ed eccoti con questo post splendido...
Interessantissimo!!!
Brava, complimenti, dimostri sempre che la moda non è banale per chi la pratica come si deve, ma che va a braccetto con arte e curiosità.
Complimenti anche all'assessore Marella Ferrera, stilosissima come te. Ed un BRAVA per il suo allestimento splendido!
Continua a deliziarmi col tuo reportage siciliano, ti seguo ogni giorno!
Con affetto, Manu

Bimbi ha detto...

Ciao manu ..
Adoro questo servizio, mi piace veramente tanto tanto, moda, arte, storia curiosita', tutto insieme, in una location veramente da sogno. Abbiamo incontrato Marella Ferrera per puro caso, era li a fare un intervista con un giornalista, bella e strana coincidenza ehh :-)bravissima si, anche una carinissima persona ... Eravamo passate anche al "suo museo" permanente,pare c siano degli abiti favolosi, avremmo voluto fare un servizio anche li, ma purtroppo riapre il 30 agosto, peccato :-( faremo prox. volta..
Manu grazie mille..
baci e a presto...

XX,nonostante tu abbia deciso di non scrivermi piu', "ho la presunzione" di essere certa che tu abbia apprezzato molto questo servizio :-) ... in fondo e' dedicato anche un po' a te...

Anna Bonfiglio ha detto...

Ahhhh grazie! Non sapevo di questo evento ed essendo di Siracusa ci andrò di corsa! Sapresti dirmi orari e costo dell'entrata? Altrimenti tranquilla andrò all'avventura :)
Blog delizioso!

The yellow ball

Bimbi ha detto...

Ciao anna!!..
si, si vai, ne vale veramente la pena.Costo dell'entrata mi sembra 6 euro, per quanto riguarda gli orari, la mattina non so, ma di sicuro so che che la sera chiude alle 7...
Ciao e grazie
a presto
:-)

Anonimo ha detto...

Brave,siete sempre "aperte per ferie".A volte è più bello sfogliare le pagine del vostro blog che quelle dei quotidiani.Un saluto Ange.

marcella.milani ha detto...

@ anna gli orari sono da lun a sab dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 20

@ manu e ange grazie per le bellissime parole, continuate a seguirci !

@ XX dove sei? abbiamo un invito per te ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...