sabato 17 marzo 2012

MUSEUM & FASHION MARELLA FERRERA

"Oltre l'Abito...il Pensiero". Un viaggio in Sicilia, colmo di storia e tradizioni attraverso le incredibili sperimentazioni della stilista catanese Marella Ferrera.

Pagine di un libro che racconta, evoca ricordi, sogni e pensieri ; pensieri di moda, riflessioni, passioni, atmosfere che si nutrono di terra e di energie, di luce e di preghiere. Così nasce l'isola di Lava, la Sicilia nera, Pantelleria, forte ed intesa ad evocare la ricerca, la sperimentazione ed a contrapporsi alla terra Verghiana fatta di carte, terre e pomice, alle zolfare, all'Isola dei Malavoglia.
La terra come materia si trasforma nella terracotta narrando miti e leggende ed attinge alla profonda cultura greca che veste l'Isola. Ardite sperimentazioni per impasti e cannule di terracotta. L'isola dei Papiri, ancora nel percorso greco. Dee di Segesta e Selinunte. La luce africana investe la costa dell' Isola; luce come sughero, sughero come terra. Marsala e Trapani con le sue saline. Poi, la Sicilia dei silenzi, delle lunghe preghiere, delle chiese barocche, ricami come tesori rubati alle sagrestie, fili di rame lavorati ad uncinetto a reinventare pizzi e vecchi merletti: ori e argenti della Sicilia. In un angolo il colore ed il segno, l'isola araba dei profumi intensi dei gelsomini e della zagara, l'abito-scalinata ne racconta la denominazione in 90 piastrelle ricamate a mano ispirate alle ceramiche di Caltagirone. Viaggiando tra i vicoli di Scicli e Ragusa Ibla il racconto di ricami a telaio; tradizione ed innovazione s'intrecciano abilmente in una storia mossa di fili e pensieri; l'Opra dè pupi raccontata nei ricami in ceramica.
Ho voluto fermare il tempo e cogliere tutto con uno sguardo...
Marella Ferrera

























MUSEUM & FASHION
Marella Ferrera XVI Museo Biscari

www.marellaferrera.com
                                                                

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...